• Sara Scarcella - Gelateria - Varazze
  • Luisa Mongiardino - Tessuti - Genova
  • Matteo Aronne - Miele - Albisola Superiore
  • Andrea Bortolameazzi - Accessori moda - Genova

Nuove opportunità per le imprese con sede nella provincia di Savona.

24 Luglio 2020

Come previsto dal Decreto Rilancio, le imprese con sede in un comune ubicato nella provincia di Savona possono presentare l’istanza per l’ottenimento del contributo a fondo perduto anche in presenza di un calo di fatturato inferiore al 33% del mese di aprile 2020 su aprile 2019.

Questa agevolazione è determinata dallo stato di emergenza per eventi calamitosi in cui si trova la nostra provincia a seguito delle alluvioni verificatosi a fine 2019.

Con la conversione in legge del Decreto il quinto comma dell’art. 28 riporta che: “Il credito d’imposta spetta anche in assenza dei requisiti di cui al periodo precedente ai soggetti che, a far data dall’insorgenza dell’evento calamitoso, hanno il domicilio fiscale o la sede operativa nel territorio di comuni colpiti dai predetti eventi i cui stati di emergenza erano ancora in atto alla data di dichiarazione dello stato di emergenza da COVID-19".

Tale situazione permette alle imprese di poter usufruire del credito di imposta pari al 60% della locazione pagata per i mesi di marzo, aprile e maggio relativamente ai locali diversi dagli appartamenti. Anche in questo caso il credito spettava in presenza di un calo di fatturato superiore al 33% rispetto ai mesi corrispondenti dell’anno 2019, vincolo superato dallo stato di emergenza.

Siamo a disposizione per ulteriori approfondimenti.