Artigiancassa, sottoscritta la convenzione

11/05/2021

Costi (Confartigianato): «Un buona notizia: con la sottoscrizione di oggi

e l’approvazione a breve del regolamento le imprese artigiane potranno iniziare

a richiedere gli incentivi regionali»

«La sottoscrizione odierna della convenzione tra Regione Liguria e Artigiancassa è una buona notizia e consentirà, non appena sarà approvato a breve il regolamento, di far ripartire le richieste da parte delle imprese artigiane liguri, che avranno quindi l’opportunità di programmare al meglio la ripartenza».

È questo il commento di Luca Costi, segretario regionale di Confartigianato Liguria, alla notizia della sottoscrizione tra la Regione Liguria e Artigiancassa della convenzione della “cassa artigiana”. La dotazione stanziata è di 10,9 milioni di euro.

Il nuovo strumento riguarderà tutte le imprese artigiane liguri e sarà un mix di agevolazioni con l’abbattimento degli interessi e la riduzione dei costi di garanzia. Per le imprese dell’artigianato artistico, tradizionale e tipico di qualità, in possesso del marchio “Artigiani In Liguria” e per quelle dell’entroterra sarà previsto un contributo aggiuntivo in conto capitale. Tra le spese ammissibili: acquisto, costruzione, ampliamento e ammodernamento laboratorio; acquisizione rami d’azienda; acquisto attrezzature e macchinari nuovi e usati; acquisto software, brevetti e servizi reali; spese per estero; scorte. L'investimento minimo è di 10 mila euro, retroattività al 5 agosto 2019.

«Riteniamo l’avvio di questa nuova operatività – commenta Daniele Sciarrini, direttore agevolazioni e incentivi Artigiancassa – un segnale importante per il sistema dell’artigianato ligure. Un segnale forte della Regione nell’ottica anche delle riaperture. Artigiancassa lavorerà con il massimo dell’impegno al fianco della Regione e in sinergia con le associazioni di categoria, che rivestiranno un ruolo fondamentale per l’accesso a questo set di agevolazioni».

Per informazioni e assistenza rivolgersi a una delle sedi territoriali di Confartigianato (ca@confartigianatoliguria.it).

Artistico
Autoriparazione