• Michela Furfaro - Frantoiano - Vado Ligure
  • Monica Bertieri - Abbigliamento e Arredo- Genova
  • Barbara Fresia - BF di Barbara Fresia - Ceramica (Savona)
  • Ernesto Canepa - Ceramica - Albissola Marina
  • Davide Garozzo - Legno - Genova
  • Tiziana Sidoti - Abbigliamento - Genova
  • Clara Bacigalupi - Salse tipiche - Sarzana
  • Alessandra Avenoso - Panificazione - Genova
  • Viviane Crosa - Confetture e sciroppi - Genova
  • Sara Bosco - Moda - Genova
  • Sabrina Pellegrini - Accessori moda - Savona

EMERGENZA CORONAVIRUS: differimento dei versamenti indicazioni Agenzia delle Entrate

25 Marzo 2020

L’Agenzia delle Entrate ha integrato l’elenco dei codici ATECO delle attività per le quali opera il differimento versamenti oggetto di sospensione.

Tali versamenti dovranno quindi essere effettuati, senza sanzioni ed interessi:

- in unica soluzione entro l’1/06/2020 (il 31.5.2020 cade di domenica);

- in forma rateizzata, fino ad un massimo di 5 rate mensili di pari importo. La prima rata scade l’1/06/2020.

Attenzione : Per le federazioni sportive nazionali, enti di promozione sportivaassociazioni e società sportive,professionistiche e dilettantistiche:

- la sospensione opera fino al 31/05/2020.

- i versamenti sospesi relativi a ritenute e contributi sono effettuati, senza sanzioni ed interessi in un’unica soluzione entro il 30/06/2020 ovvero in forma rateizzata, fino ad un massimo di 5 rate mensili di pari importo, la prima delle quali in scadenza il 30/06/2020.

- l’IVA sospesa va versata entro l’1.6.2020.

Tra i “nuovi” codici attività interessati a tale sospensione rientrano, tra l’altro:

− i magazzini di custodia / deposito per conto terzi;

− gli intermediari dei trasporti;

− i servizi logistici relativi alla distribuzione di merci;

− il movimento merci relativo a trasporti.

Come evidenziato dall’Agenzia la Tabella dei codici ATECO “ha valore indicativo e non esaustivo”.

I soggetti beneficiari della sospensione in esame sono i seguenti:

-previsti dal DL n. 9/2020:

·       imprese turistico-ricettive

·       agenzie di viaggio e turismo

·       tour operator

-previsti dal DL n. 18/2020:

a) federazioni sportive nazionali, enti di promozione sportiva, associazioni e società sportive, professionistiche e dilettantistiche, nonché soggetti che gestiscono stadi, impianti sportivi, palestre, club e strutture per danza, fitness e culturismo, centri sportivi, piscine e centri natatori

b) soggetti che gestiscono teatri, sale da concerto, sale cinematografiche, ivi compresi i servizi di biglietteria e le attività di supporto alle rappresentazioni artistiche, nonché discoteche, sale da ballo, nightclub, sale gioco e biliardi

c) soggetti che gestiscono ricevitorie del lotto, lotterie, scommesse, ivi compresa la gestione di macchine e apparecchi correlati

d) soggetti che organizzano corsi, fiere ed eventi, ivi compresi quelli di carattere artistico, culturale, ludico, sportivo e religioso

e) soggetti che gestiscono attività di ristorazione, gelaterie, pasticcerie, bar e pub

f) soggetti che gestiscono musei, biblioteche, archivi, luoghi e monumenti storici, nonché orti botanici, giardini zoologici e riserve naturali