• Giancarlo Faccio - Lavorazione del rame - Genova
  • Pasquale Fervorini - Bellezza - Genova
  • Matteo Aronne - Miele - Albisola Superiore
  • Nicola Castelli - Oreficeria - Genova

Protocollo per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del settore edile.

25 Marzo 2020

Vi comunichiamo che le Parti Sociali nazionali dell’edilizia, hanno sottoscritto un Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del settore edile, anche in attuazione del Protocollo siglato il 14 marzo u.s. dalle Parti Sociali Confederali e del DPCM del 22 Marzo 2020.

Il Protocollo, che ha validità fino alla durata della pandemia stessa, identifica specifici adempimenti per garantire la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, fissando linee guida per il settore edile.

Le Parti hanno inoltre convenuto che per le unità produttive e cantieri nei quali le prescrizioni indicate non potessero essere attuate, saranno attivati gli ammortizzatori sociali emanati dal Governo.

L’obiettivo è quello di fornire indicazioni operative finalizzate a incrementare, in cantiere e negli altri ambienti lavorativi delle imprese edili, l’efficacia delle misure precauzionali di contenimento adottate per contrastare l’epidemia di Covid-19, attuando le prescrizioni del Legislatore e le indicazioni dell’Autorità sanitaria.

Si ricorda comunque che, in base al disposizione del DPCM 22 marzo 2020, le attività del settore edile autorizzate ad operare sono esclusivamente quelle classificate con ATECO 42. e 43.2 (vedi nostre comunicazioni precedenti sull'argomento).

Per approfondimenti scarica il testo del Protocollo.