P.E.C. - DIVENTA OBBLIGATORIA ANCHE PER LE DITTE INDIVIDUALI

Tempo di lettura: 1 min
13/11/2012

 

LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA DIVENTA OBBLIGATORIA ANCHE PER LE DITTE INDIVIDUALI

Dal 20 ottobre 2012, tutte le domande di nuova iscrizione di impresa individuale al Registro Imprese, dovranno obbligatoriamente contenere  la comunicazione dell'indirizzo P.E.C. dell'impresa (art. 5 del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179. Ullteriori misure urgenti per la crescita del  Paese pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 45 del 19/10/2012).
L'assenza dell'indirizzo pec impedisce l'iscrizione dell'impresa individuale (determina quindi il rifiuto di iscrizione).
La domanda di iscrizione del solo indirizzo pec - da parte delle imprese individuali già iscritte non è soggetta ad imposta di bollo e al pagamento di diritti di segreteria.
Le imprese individuali, attive e non soggette a procedure concorsuali, già iscritte nel Registro delle Imprese prima dell'entrata in vigore del suddetto decreto legge, dovranno provvedere all'iscrizione del proprio indirizzo P.E.C. entro e non oltre il 31/12/2013.
Le imprese individuali già iscritte che non avranno comunicato l'indirizzo PEC entro il 31 dicembre 2013, subiranno la 'sanzione' della sospensione per tre mesi di qualunque successiva ed ulteriore domanda anagrafica di variazione, presentata dall'1 gennaio 2014 in poi.

 

Allegati: