Finanziamenti con copertura Fondo centrale, Artigiancassa e Bandi regionali

21/01/2021

Lo Sportello Credito Confartigianato riassume le opportunità di finanziamento ad oggi disponibili per le imprese:

FINANZIAMENTI FINO A € 25.000 CON COPERTURA 100% FONDO CENTRALE

E' ancora possibile richiedere, come previsto dal Decreto Liquidità, un finanziamento per chi è stato danneggiato dall’emergenza Covid 19: 1) nel limite del 25% dei ricavi del richiedente, risultanti dall’ultimo bilancio depositato o dall’ultima dichiarazione fiscale; 2) durata fino a 72 mesi e preammortamento di 24 mesi; 3) aggiuntivi rispetto alla situazione debitoria dell’impresa nei confronti della banca prima del decreto; 4) accompagnati da autocertificazione sui danni causati dall’emergenza COVID-19. La garanzia del Fondo è gratuita e il tasso di interesse varia a seconda della banca ed è volta alla sola copertura dei costi di istruttoria e di gestione dell’operazione. Non è prevista una valutazione del Fondo e la banca può procedere all’erogazione, una volta effettuata una verifica formale dei requisiti.

FINANZIAMENTO SUPERIORE € 25.000 A CON COPERTURA 90% FONDO

Per le richieste di finanziamento fino a 800 mila euro, e comunque non superiori al 25% dei ricavi, la garanzia statale si ferma al 90% mentre il 10% deve essere garantito dall'impresa o da Confidi. In questo caso sarà necessaria una normale istruttoria bancaria con l'attesa della risposta del Fondo.

FINANZIAMENTO ARTIGIANCASSA

I finanziamenti Artigiancassa tramite BNL a breve e medio/lungo termine sono studiati per sostenere gli imprenditori iscritti a Confartigianato negli acquisti, nei progetti e nelle innovazioni di cui la loro attività ha bisogno, come per esempio: acquisto di attrezzatura nuova/usata; acquisto di scorte e liquidità; realizzazione di investimenti produttivi. I finanziamenti sempre con garanzia del fondo centrale al 100% ad un tasso 1.40/1.70 a seconda del rating dell'impresa.

BANDO ARTIGIANCASSA

La Regione Liguria ha stanziato 7 milioni e mezzo per l’accesso al credito agevolato per le imprese artigiane dedicata “Cassa Artigiana”. Riapre così il bando Artigiancassa con il 30% a fondo perduto per le imprese che hanno il marchio artigiani o che operano in Val di Vara o altre zone che saranno individuate dalla Regione.

Lo sportello Credito Confartigianato è a disposizione delle imprese, chiama Alessandro Rolla, tel. 0187286627 - cell. 3472348573 – e-mail: rolla@confartigianato.laspezia.it

Crediti e Assicurazioni