• Luca Cimino - Restauro - Genova
  • Giuseppe D'Urso - Moda - La Spezia
  • Alessandro Mombelli - Accessori moda - Bargagli
  • Mauro Garbarino - Legatoria - Genova
  • Carla Quaglia - Maglieria e Cashmere (Savona e Genova)
  • Alessandro Ballarin - Vetro - Sanremo
  • Andrea Bortolameazzi - Accessori moda - Genova

F-gas: parere favorevole del Consiglio di Stato sulla bozza di nuovo Decreto

11 Ottobre 2018
A seguito dei rilievi e delle indicazioni, sia di natura sostanziale che sotto il profilo formale/procedurale,  espressi dal Consiglio di Stato nel parere interlocutorio dello scorso mese di Maggio, il Ministero dell’Ambiente ha provveduto a revisionare il testo del Decreto di recepimento del Regolamento (UE) 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra, approvato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri lo scorso 16 Marzo, che abroga il Regolamento (CE) 842/2006.

Il testo rivisto ha ricevuto, di recente, il parere conclusivo favorevole da parte del Consiglio di Stato, salvo alcune raccomandazioni di cui dovrà tenere conto il Ministero dell’Ambiente, e si avvia quindi a completare l’iter di approvazione. Occorre ora approfondire nel merito il testo del nuovo Decreto, non appena disponibile, per capire quali sono i correttivi apportati, con particolare riguardo agli aspetti di alleggerimento degli oneri economici e burocratici per le imprese sollecitati dalla Confederazione, per poter valutare se vi sono criticità e chiedere gli eventuali, necessari interventi emendativi.

A breve dovrebbe essere, comunque, prevista una consultazione delle Associazioni di Categoria sul testo del nuovo Decreto, alla quale parteciperanno le rispettive Categorie, per la definizione di tutti i passaggi anche ai fini del rilascio degli schemi di accreditamento. Daremo tutti gli aggiornamenti non appena avremo ulteriori dettagli.