RETE IMPRESE ITALIA SUL PARCHEGGIO DELLA PINETINA: BASTA CON IL PARTITO DEL 'NO' A PRIORI

14/09/2012

Rete Imprese Italia, che unisce Confartigianato, Cna, Confcommercio e Confesercenti ha da tempo espresso la loro posizione a favore del parcheggio della Pinetina...o meglio del parcheggio del centro cittadino. “Il partito del 'no' a priori, i comitati di non si sa chi, i maggiorenti con immobili su via Mazzini che diventano improvvisamente paladini del 'no' non possono mettere sotto scacco lo sviluppo e le scelte che democraticamente un'amministrazione può decidere di prendere. Possiamo andare avanti così? Gli esempi italiani ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Un argomento così delicato non deve diventare elemento di ricatto tra partiti di maggioranza e opposizione”. Iniziamo con le precisazioni, Rete Imprese Italia vuole tutelare i giardini storici, i giochi dei bambini, l'ambiente, il verde. “Bisogna smetterla di costruire muri – sottolineano i vertici di Rete Imprese Italia – ed iniziare a costruire ponti. Gli imprenditori spezzini vogliono che la città sia più bella, più vivibile, più verde con mezzi pubblici che favoriscano la fruizione pedonale ed è per questo che oltre ai parcheggi in struttura e i parcheggi d'interscambio abbiamo perorato il progetto, annunciato da anni, condiviso anche con l’attuale amministrazione e con molti assessori, consiglieri e partiti di maggioranza e di opposizione. Il progetto dovrà anche prevedere l'interramento del tratto finale di Viale Italia e l'ampliamento dei Giardini Pubblici, in modo da collegare finalmente la città al mare colmando una frattura storica fra passeggiata Morin e i giardini pubblici. In questo quadro, riteniamo sia importante per la città la realizzazione, come in tutte le città storiche e d'arte dell'Italia e del Mondo, di un parcheggio sotterraneo funzionale al centro storico, al commercio, al turismo e alla cittadinanza. Per questo motivo invitiamo i partiti alla serietà e l’Amministrazione a proseguire con fermezza nel progetto”.