Reddito di emergenza, bonus bollette e baby sitter: gli incentivi in scadenza il 31 Luglio

Tempo di lettura: 1 min
28/07/2020
Reddito di emergenza
ll beneficio, che può essere corrisposto per due mensilità, è pari a 400 euro per un nucleo mono-componente ed è incrementato di 160 euro per ulteriori componenti maggiorenni e di 80 euro per ulteriori componenti minorenni ma non può superare gli 800 euro mensili complessivi (840 euro nel caso in cui siano presenti nel nucleo componenti disabili gravi).

Bonus baby sitter
Il bonus spetta nel limite massimo di 1.200 euro per nucleo familiare, da utilizzare anche in quota parte per i servizi di baby sitting ed in parte per i servizi integrativi per l'infanzia nel periodo fino al 31 Luglio, frazionandolo tra i diversi figli. E' oggi pari a 1.200 euro (2mila per operatori sanitari e polizia). Una recente circolare dell’INPS ha chiarito che può essere fruito anche quando i prestatori del servizio siano i nonni, purché non conviventi.

Bonus bollette
Riservato alle famiglie in condizione di disagio economico e fisico e alle famiglie numerose ovvero con soglia massima Isee di 8.265 euro; per le famiglie con almeno 4 figli a carico Isee non superiore a 20 mila euro. Al bonus si accede anche se si è titolari di reddito o pensione di cittadinanza oppure nei casi di grave malattia in cui si è costretti a ricorrere ad apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.