Covid-19, Invitalia – Bando per il rimborso dei Dispositivi di Protezione Individuale

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08/05/2020

La Confartigianato di Imperia comunica che sul sito Invitalia sono state pubblicate le FAQ relativamente alla misura. Molte di queste recepiscono quanto richiesto dalla Confartigianato stessa, in particolare l’interpretazione del termine “addetti”.

Si riepilogano di seguito i punti chiave.
 
Punti salienti:
 
- Verificare la sussistenza della CNS (Carta Nazionale Servizi) intestata all’impresa, in caso l’impresa non l’abbia ancora richiesta rivolgersi alla Camera di Commercio che, normalmente, la rilascia con estrema velocità;
 
- Per addetti si intendono i “lavoratori indipendenti” (gli imprenditori individuali, i lavoratori autonomi, i familiari coadiuvanti; i soci delle società di persone o di capitali a condizione che effettivamente partecipino all’attività lavorativa nella società) e i “lavoratori dipendenti” (le persone che lavorano, con vincoli di subordinazione, per conto dell’impresa, in forza di un contratto di lavoro, e che percepiscono per il lavoro effettuato una remunerazione. In tale casistica rientrano i dirigenti, i quadri, gli impiegati, gli operai, gli apprendisti);
 
- La misura non è cumulabile con il credito di imposta previsto per gli stessi dispositivi ai sensi del Decreto Legge 23/2020 (DL Credito), art. 30;
 
- La spese possono essere sostenute sino all’espletamento della FASE 3 (inserimento della domanda) che si svolge dal 26 maggio al 11 giugno 2020. La FAQ n. 3 prevede che “le spese devono far riferimento a fatture emesse dal fornitore tra la data del 17 marzo 2020 e la data di invio della domanda di rimborso”.
 
La Confartigianato ricorda che il bando di Invitalia prevede l’espletamento di 3 fasi:
 
 Fase 1: prenotazione del rimborso dall’11 al 18 maggio 2020, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00. attraverso lo sportello informatico sul sito di Invitalia;
 
 Fase 2: pubblicazione dell’elenco, in ordine cronologico di arrivo, degli ammessi alla presentazione della domanda di rimborso;
 
 Fase 3: compilazione della domanda dalle ore 10.00 del 26 maggio alle ore 17.00 dell’11 giugno 2020 attraverso procedura informatica.
 
 
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Confartigianato telefonando al numero 0184/524501 oppure inviando una mail all'indirizzo info@confartigianatoimperia.it