EMERGENZA CORONAVIRUS: Bonus 600€ prime indicazioni operative

26/03/2020

Il Decreto Cura Italia, ha previsto specifiche indennità in favore di alcune categorie di lavoratori, i cui settori di appartenenza hanno particolarmente risentito della situazione di emergenza determinata dalla diffusione del nuovo Coronavirus.

L’INPS ha fornito le prime indicazioni in materia che si limitano all’illustrazione dei requisiti richiesti dalle disposizioni normative per ciascuna categoria di lavoratori.

L’Istituto precisa che “i lavoratori, potenziali destinatari delle suddette indennità, al fine di ricevere la prestazione di interesse, dovranno presentare in via telematica all’INPS la domanda utilizzando i consueti canali telematici messi a disposizione per i cittadini e per i patronati nel sito internet dell’Inps, www.inps.it. Le domande saranno rese disponibili, entro la fine del corrente mese di marzo, dopo l’adeguamento delle procedure informatiche”.

In attesa di più precise comunicazioni da parte dell’Istituto:

-Acquisizione dei mandati e raccolta dei dati

In attesa delle indicazioni dell’INPS si potranno acquisire i dati che si ritiene possano essere richiesti ai fini dell’invio della domanda di indennità. Questi dovranno essere raccolti secondo le modalità di cui alle varie casistiche del flusso richiamato; per la individuazione delle informazioni si potrà utilizzare la scheda allegata nella quale sono state elencate, distintamente per le varie categorie di beneficiari, tutte quelle che si presume potrebbero essere richieste dall’INPS per presentare le domande.

-Informazione sulla limitazione delle risorse

Il D.L. prevede che tutte le indennità di cui trattasi siano sottoposte ad un limite di spesa, differenziato per ciascuna categoria, nonché al monitoraggio da parte dell’Istituto per verificare l’eventuale scostamento, anche in via prospettica, da tale limite di spesa, con conseguente reiezione delle domande che eccedono tale limite.

In assenza di altri criteri - e nell’incertezza circa il possibile stanziamento di ulteriori risorse -, è evidente che l’ordine di arrivo delle domande potrà costituire un criterio di priorità.

Pertanto, si dovrà aver cura di precisare in maniera chiara agli interessati che la raccolta dei dati e l’assunzione del patrocinio di tali richieste, in particolare nelle more del rilascio delle relative procedure informatiche, non costituisce garanzia di accesso al beneficio.

- Trasmissione delle domande

Le domande dovranno essere trasmesse con la massima tempestività e secondo i seguenti criteri:

1.  per i mandati raccolti prima della data di rilascio della procedura: non appena verrà rilasciata la procedura (“click”) e nello stesso ordine cronologico con cui i relativi mandati di patrocinio sono stati raccolti;

2. per i mandati raccolti dopo la data di rilascio della procedura: con la massima tempestività e comunque entro la giornata in cui il mandato è stato raccolto.

Le relative pratiche devono essere registrate alla Tabella G, codice 06, integrativo:

- liberi professionisti titolari di partita IVA: 01

-titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa: 02

-lavoratori autonomi iscritti alla Gestione Speciale Artigiani: 03

-lavoratori autonomi iscritti alla Gestione Speciale Commercianti: 04

-lavoratori autonomi iscritti alla Gestione Speciale CDCM: 05

-lavoratori dipendenti stagionali del settore turismo e degli stabilimenti termali: 06

-operai agricoli a tempo determinato: 07

-lavoratori iscritti all’ENPALS: 08

Poiché la completezza della domanda potrebbe essere assunta quale criterio di priorità in caso di contemporaneità delle domande, in considerazione della riduzione dei servizi bancari, quando possibile, è consigliabile acquisire in anticipo il modello SR163 correttamente compilato, sottoscritto e timbrato.

Resta inteso che, laddove dalla pubblicazione del modello di domanda da parte dell’INPS, dovesse emergere la necessità di acquisire ulteriori dati dall’interessato, ci si dovrà attivare con la massima celerità per completare le informazioni richieste, contattando per le vie brevi l’interessato al fine del tempestivo perfezionamento dell’istanza.

Attenzione :Per coloro che vogliono presentare richiesta tramite Confartigianato Savona:

Le imprese interessate possono inviarci il modulo compilato in tutte le sue parti con indicazione di autorizzazione a procedere per loro conto.

Rimaniamo a disposizione per chiarimenti con una linea diretta dei nostri consulenti

Allegati: