INAIL, pubblicato il 10° rapporto sulla conformità di macchinari ed attrezzature

Tempo di lettura: 2 minuti
24/12/2019

Nel corso degli anni è emersa sempre più prepotentemente la stretta correlazione tra le attività di vigilanza, verifica periodica e sorveglianza del mercato svolte da Inail, dimostrando come queste azioni siano complementari e possano reciprocamente aiutarsi per un miglioramento del servizio prestato.
Queste attività sono gli strumenti messi al servizio del lavoratore, o più in generale del cittadino, per garantire livelli minimi di sicurezza e contemporaneamente cercare di innalzarne la soglia, promuovendo, con interventi concreti e diretti, la cultura della sicurezza.

Vigilanza e verifica sono da sempre i motori dell’attività di sorveglianza del mercato: storicamente ASL/ARPA, Ispettorato nazionale del Lavoro e organi istituzionali preposti alla verifica periodica, hanno dato avvio a oltre il 95% delle segnalazioni di presunta non conformità.
Con la pubblicazione di questo decimo rapporto, Inail vuole realizzare un documento tecnico di pratico e immediato utilizzo per i vari soggetti che partecipano alla sorveglianza del mercato (organi di vigilanza, fabbricanti, datori di lavoro/utilizzatori, verificatori, distributori, ecc.). Per questo scopo, il documento è realizzato tenendo conto delle principali tipologie di macchine (secondo la classificazione dei Comitati Tecnici CEN/CENELEC), con delle schede che trattano le più significative non conformità rilevate, evidenziando, rispetto allo stato dell’arte di riferimento, le soluzioni tecniche ritenute accettabili.

Tutti i documenti sono stati resi anonimi, recuperando esclusivamente le informazioni utili dal punto di vista tecnico, senza alcun riferimento ai dati riferiti al fabbricante od alla circostanza in cui la macchina segnalata è stata rinvenuta.