Corso per l'utilizzo del defibrillatore DAE

Tempo di lettura: 1 min
07/06/2019

In svolgimento il corso per l'utilizzo del defibrillatore DAE presso la sede di Confartigianato, in via Fontevivo, alla Spezia, per i dipendenti dell'Associazione.
Il corso, condotto in co-presenza da 2 istruttori nazionali certificati IRC, permetterà a chi supererà il test finale di conseguire una certificazione regionale per l'uso del defibrillatore semiautomatico esterno.

"La cultura di primo soccorso fra il personale non sanitario, in Italia, è ancora poco sviluppata - sottolinea Giuseppe Menchelli, Direttore di Confartigianato - Fare qualcosa per aiutare una persona in difficoltà è sempre meglio che non fare niente, farlo bene con capacità e conoscenza diventa un obbligo morale. Se pensiamo che ogni 7 minuti, in Italia, una persona viene colta da arresto cardiaco - continua Menchelli - è di fondamentale importanza intervenire con il BLS nei primi 10 minuti dall’evento. E in assenza di un’ambulanza nelle immediate vicinanze che riesca a raggiungere la vittima entro pochissimi minuti, solo l’intervento di un operatore abilitato può dare speranza di sopravvivenza alla vittima di arresto cardiaco."