Pastifici, panifici, pasticcerie e gelaterie: piano straordinario di controlli in materia di sicurezza

02/05/2019
Ha preso il via il progetto di autocontrollo per pastifici, panifici, gelaterie e pasticcerie che vede in prima fila la Confartigianato nell’aiutare le imprese attraverso un check-up gratuito in un’autovalutazione preventiva della conformità alla normativa in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro.

Si tratta di un progetto, denominato “Implementazione di pratiche di autocontrollo”, nato d’intesa con le ASL Liguri e con il contributo della Regione Liguria. Ciò risulta di particolare interesse poiché i settori in questione saranno oggetto di un Piano Mirato di Prevenzione (assistenza, informazione, controllo e rendicontazione) da parte delle ASL Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro nel corso del 2019.

Il messaggio è “prevenire, non reprimere”, con il conseguente risultato della diffusione della cultura della sicurezza e quindi dell’auspicabile abbassamento del numero di infrazioni, spesso formali: il progetto consentirà alle imprese di verificare ed adeguarsi nel migliore dei modi alle norme previste in materia di sicurezza tramite la compilazione di una scheda di autovalutazione.
Il ruolo di Confartigianato è quello di aiutare nella compilazione del questionario e di effettuare gratuitamente una visita presso l’azienda per approfondire i più importanti aspetti per una corretta conoscenza ed applicazione delle norme in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Le potranno, in questo modo, usufruire di un controllo aziendale gratuito che permetterà “di fare il punto” sull’applicazione di tutta la normativa prevista.

Per maggiori informazioni e per prenotare la visita gratuita è possibile contattare i seguenti riferimenti:
Ufficio Prevenzione Infortuni, Enrico Taponecco
sicurart@confartigianato.laspezia.it