Confart Liguria: sostegno alle imprese del territorio. Intervista al Presidente del comitato spezzino del Confart, Mauro Strata

23/02/2019

Che cosa è CONFART?
“CONFART è un confidi, un soggetto la cui attività consiste nell’aiutare le imprese ad ottenere credito da parte del sistema bancario. Nati oltre 40 anni fa dalle Associazioni datoriali come Confartigianato oggi hanno un sostegno negli enti pubblici che ne hanno riconosciuto il valore di strumento per attuare le politiche di accesso al credito delle imprese”.

Perché è importante il ruolo di CONFART?
“Il rapporto banca/impresa è profondamente cambiato. In passato, nella concessione del credito bancario si tenevano in grande considerazione elementi quali la storicità dell’azienda e la conoscenza dell’imprenditore. Oggi la decisione si basa sul rating, un punteggio convenzionale basato su parametri econometrici: strumento inadeguato alla valutazione delle micro e piccole dimensioni. L’aiuto di CONFART diventa quindi fondamentale perché consente all'imprenditore di ottenere credito anche se con un rating basso”.

In che modo interviene CONFART con le banche?
“CONFART rilascia una fidejussione a favore della banca, la garanzia copre il 50% dell’importo del finanziamento, limitando sensibilmente il rischio a carico della banca che, in tal modo, può essere più favorevole alla concessione del credito. Oggi CONFART riesce ad ottenere condizioni di tassi di interesse normalmente riconosciuti solo alle aziende di maggiori dimensioni”.

Questo significa che CONFART è considerato dalle banche un “garante affidabile”?
“Anche i confidi sono valutati dalle banche sulla base di un rating. CONFART, grazie alla solidità patrimoniale, alla storicità dei rapporti ed alla sua ampia base associativa, è riconosciuto un rating di affidabilità”.

Quale futuro immagina per CONFART?
“Dal 1 gennaio 2019 la Bce non acquisterà più titoli di debito, la liquidità del quantitative easing che aveva dato ossigeno al sistema bancario. Sì potrebbero aggravare i problemi di accesso al credito delle imprese più fragili, messe già a dura prova dalla crisi. In tale contesto CONFART dovrà svolgere un ruolo di soggetto autorevole specializzato nella finanza delle micro e piccole imprese, grazie al radicamento territoriale ed al rapporto con le Associazioni di categoria”.

Chi volesse rivolgersi a CONFART cosa deve fare?
“Presentarsi agli sportelli di CONFART attivi presso tutte le sedi di Confartigianato oppure recarsi alla Filiale di CONFART della Spezia – Via Rezasco, 11”

Crediti e Assicurazioni