Panifici e forni, ecco cosa serve per farsi trovare in regola

09/12/2018
Ricordiamo che le norme sulla sicurezza alimentare prevedono che il titolare di un’impresa che produce e commercializza prodotti alimentari osservi con attenzione le direttive previste dalla legge (nello specifico il Regolamento (ce) 852/2004) sulle prassi igieniche richieste nello svolgimento della propria attività.

Anche i panifici ed i forni devono adottare le misure necessarie per garantire a clienti e consumatori la sicurezza alimentare dei prodotti che producono e commercializzano, oltre a rispettare naturalmente anche gli obblighi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro per le imprese con almeno un lavoratore dipendente od equiparato.

Ogni impresa nel settore della panificazione deve garantire il raggiungimento e mantenimento di specifiche condizioni igieniche durante ogni fase che caratterizza questa attività: i processi di produzione, conservazione e distribuzione dovranno quindi rispettare appieno gli standard dettati dalle normative sulla sicurezza alimentare.

Il manuale HACCP è lo strumento di autocontrollo sulla sicurezza alimentare, indispensabile per tutte le categorie professionali che trattano o manipolano alimenti. Con questo sistema, anche i forni ed i panifici, devono identificare potenziali pericoli e contaminazioni, individuare le fasi a rischio, le condizioni di controllo ed il monitoraggio delle attività, gli eventuali interventi, le attività di verifica e la definizione della necessaria documentazione.

Gli obblighi principali, in materia di igiene alimentare HACCP nei panifici sono i seguenti: stesura di un manuale di autocontrollo HACCP; corso di formazione HACCP per il responsabile e gli addetti; eventuale effettuazione di analisi di laboratorio su alimenti, tamponi, superfici e analisi sull’acqua derivante dalla rete idrica; disinfestazione e derattizzazione.

Da non dimenticare inoltre l'obbligo di iscrizione al CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi.

Nei primi mesi del 2019, gli ispettori dell'ASL - SCPSAL (Struttura Complessa Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro) effettueranno dei controlli per controllare la corretta applicazione di tutti gli obblighi normativi a carico delle imprese di panificazione in tema di prevenzione, salute, igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro. Per evitare possibili sanzioni, è possibile ricevere una visita gratuita da parte dei tecnici di Confartigianato contattando i seguenti riferimenti:

Ufficio Prevenzione Infortuni
Enrico Taponecco, tel. 0187.286632