Voucher per la digitalizzazione

03/08/2017
Sta per essere attivato il bando “Voucher digitalizzazione”, l’agevolazione rivolta alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) che prevede l’assegnazione ai beneficiari di un aiuto in forma di voucher, fino ad un importo massimo di 10mila euro per progetto presentato. La misura sarà operativa solo dopo l’emanazione di un apposito Decreto Direttoriale a firma del Direttore Generale per gli Incentivi alle Imprese del Ministero Sviluppo Economico, presumibilmente dopo la pausa estiva, che conterrà le indicazioni operative sulle modalità ed i termini di presentazione delle domande.

L’agevolazione non è cumulabile con altri aiuti pubblici e offre alle aziende interessate la possibilità di arrivare a coprire le spese fino al 50% per le attività programmate nella domanda di agevolazione. L’intervento previsto dalla misura è finalizzato a sostenere l’acquisto di software, hardware o servizi che consentano:

a) il miglioramento dell'efficienza aziendale;
b) la modernizzazione dell'organizzazione del lavoro, tale da favorire l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità, tra cui il telelavoro;
c) lo sviluppo di soluzioni di e-commerce;
d) la connettività a banda larga e ultralarga;
e) il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare, attraverso l'acquisto e l'attivazione di decoder e parabole, nelle aree dove le condizioni geomorfologiche non consentano l'accesso a soluzioni adeguate attraverso le reti terrestri o laddove gli interventi infrastrutturali risultino scarsamente sostenibili economicamente o non realizzabili;
f) la formazione qualificata, nel campo ICT, del personale delle suddette piccole e medie imprese.

Ufficio Credito e Finanziamenti
Marco Vignudelli, tel. 0187.286653, finart@confartigianato.laspezia.it