Confartigianato denuncia aumento iva sul pellet dal 10% al 22%

03/01/2015

L'Area Fiscale di Confartigianato lancia l'allarme sull'aumento dell'Iva sul pellet. Tra le novità più discutibili del fine anno inserite nella legge di stabilità, figura certamente anche l’aumento Iva sui combustibili a pellet. Nel maxiemendamento infatti è contenuto un brutto scherzo per molte famiglie che avevano scelto di utilizzare come combustibile ecologico il pellet, ricavato dalla segatura essiccata e poi compressa in forma di piccoli cilindri. Secondo quanto si legge nel testo definitivo della legge di stabilità 2015 pubblicata in Gazzetta, infatti, al punto 710 del maxiemendamento (articolo unico) alla manovra “Al n. 98) della tabella A, parte III, allegata al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, dopo le parole: «compresa la segatura» sono inserite le seguenti: «, esclusi i pellet»”. La norma richiamata dalla finanziaria, che escluderebbe i pellet, è il decreto di istituzione e disciplina dell’Imposta sul Valore aggiunto che, alla Tabella A, specifica quali siano le materie e i beni soggetti all’aliquota minima. L’esclusione del pellet catapulta direttamente questa forma di alimentazione di stufe e caldaie al 22%, il valore ordinario dell’Iva per l’acquisto di beni e servizi. “Confidiamo che sia un vero e proprio errore – spiega Anna Alfano, Presidente di Confartigianato Energie, sindacato che segue le imprese che si occupano di energie rinnovabili – vogliamo rappresentare le tante famiglie che protestano contro questo aumento. Tanti infatti hanno investito in caldaie a pellet proprio per risparmiare con uno dei combustibili più economici che improvvisamente, a partire dal primo gennaio è diventato il più caro! La sua convenienza, che ha portato molte famiglie a dotarsi di macchinari per il riscaldamento alimentati a pellet, subisce dunque un drastico ridimensionamento, con probabili effetti anche sull’intero mercato di settore”.

Edilizia
Impianti