Alla scoperta della storia dell’artigianato: la Pasticceria Sant’Ampelio nel 2014 festeggerà i 50 anni di attività

Tempo di lettura: 3 minuti
26/03/2014

In un momento economico difficile, come quello che stiamo vivendo, è una notizia di rilievo il festeggiamento di un anniversario importante da parte di un'azienda locale. E' il caso della Pasticceria Sant’Ampelio di Bordighera, associata della Confartigianato di Imperia, che vivrà in questo 2014 un momento speciale con il compimento dei cinquant’anni di attività. Il negozio affacciato sulla centralissima Via Vittorio Emanuele II, sede originaria della pasticceria, è una vera e propria istituzione.

Tutto ha inizio nel novembre del 1964, quando Angelo Bianchi, dopo una lunga esperienza nel settore tessile a Biella, sua città d’origine, decide di rilevare l’attività in capo a due storici pasticceri ed insieme con la moglie intraprendere questo nuovo viaggio imprenditoriale.

“L’impegno è stato tanto e grande la volontà. La salute ci ha sempre permesso di offrire la continuità necessaria per costruire qualcosa di importante per la nostra famiglia” racconta Angelo, ripensando agli inizi dell’attività.

Negli anni la società Sant’Ampelio ha saputo conquistarsi notorietà anche fuori Bordighera ed oltre confine, diventando con le sue prelibatezze sinonimo di pasticceria di alta qualità. Oltre alla sede originaria, negli anni seguenti, aiutato dalla moglie e dai due figli, Aldo e Davide, ha potuto avviare altre due attività del settore, tutte dotate di un efficiente laboratorio: nel 1989 la Pasticceria Riviera dei Fiori, sempre a Bordighera, e nel 2004 la Pasticceria Lia a Camporosso.

Vanta oggi otto dipendenti, ed emblematiche sono le parole di Angelo a riguardo: “Il nostro vero motore sono i collaboratori - ha detto - La mia precedente esperienza nel campo dell’industria tessile mi ha permesso di trasferire qui le basi della gestione del personale, attraverso il rispetto e la valorizzazione delle competenze dei dipendenti, attraverso l’ascolto e la creazione con loro di un gruppo affiatato. La signora Carla è con noi alla Sant’Ampelio da 27 anni!”.

Nel 2010, è anche diventata titolare del marchio "Artigiani in Liguria" per il settore cioccolato, marchio della Regione Liguria volto a promuovere e tutelare le lavorazioni artigianali artistiche, tradizionali, tipiche di qualità. Con il rilascio del marchio, concesso solo attraverso il rispetto di un disciplinare di produzione, la Regione fornisce un mezzo di valorizzazione e differenziazione sul mercato di quelle imprese artigiane di classe superiore e offre al consumatore uno strumento di garanzia per individuare l'artigianato ligure di qualità.

La forza è la qualità delle golosità garantita dalla Sant’Ampelio. Fiore all’occhiello della Pasticceria Sant’Ampelio sono i deliziosi “Bordigotti al Rhum”, bonbon al cioccolato che custodiscono una delicata crema al rhum, della Pasticceria Riviera dei Fiori i baci di Bordighera, e per la Pasticceria Lia, sicuramente i golosissimi cannoli alla crema, nocciola e cioccolato.

La pasticceria Sant’Ampelio, che ha saputo sviluppare la propria attività accompagnando nel contempo la crescita ed il consolidamento di un affiatato gruppo di lavoro, ha rappresentato e rappresenta tuttora un punto di riferimento che va ben oltre l’ambito locale. Nonostante la crisi che imperversa in tutti i settori è riuscita, con costanza ed impegno, a mantenere il presidio del suo mercato, sempre con attenzione per la tradizione.

Forte di una clientela fidelizzata, locale ma anche turistica, ha cercato l’innovazione, ma sempre per piccoli passi, nel rispetto di quel gusto intramontabile che la scelta delle materie prime di qualità può offrire. Il passaparola è sicuramente il suo mezzo pubblicitario preferito, perché chi entra nel locale oltre a trovare prodotti di qualità, respira un’atmosfera accogliente e familiare.